ElDiablo ha scritto:
Sbagliato, chi attacca non ha nessun diritto di replica. Fattelo andare bene o abbandona il forum
Riguardo la mancanza di un regolamento scritto, non vedo dove sia il problema, dato che non lo avevo scritto nemmeno io quando il forum era di mia proprietà... Siamo tra Punter esperti, le regole non scritte le conosciamo già... e comunque un regolamento scritto non salvaguarda da utenti scorretti
Vedi ElDiablo, io non mi sento un pivello e quindi queste regole sarei supposto conoscerle, eppure, senza voler tornare sull'argomento, in un caso come quello per cui ero intervenuto qualche giorno fa avrei potuto essere io stesso bannato non trovando nulla di scorretto in quel comportamento. Avrebbe potuto succedere a me eppure io avrei agito in totale buona fede.
Probabilmente perché queste ipotetiche regole non scritte di cui ora si parla forse tanto universali non lo sono. Personalmente mi girerebbero un po' gli zebedei a vedermi sbattere fuori per aver fatto una cosa che ritenevo lecita.
La discrezionalità nello stabilire cosa sia lecito e cosa no è chiaramente una prerogativa della proprietà, ma venirci a dire che oltre che lecito sia anche corretto in nome di qualche legge non scritta... personalmente non mi trova d'accordo.
Giusto per fare un esempio, essendo ormai chiaro che i messaggi privati tanto privati non lo sono, io come ho già fatto altre volte vorrei invitare chiunque volesse contattarmi privatamente a farlo usando l'email anziché la messaggistica del forum, e non troverei nulla di scorretto a comunicare pubblicamente, ma anche solo privatamente, l'indirizzo a cui farlo.
In particolare nel secondo caso, dato che considererei una regola non scritta quella che prevede che sia scorretto ronzare tra i cazzi miei dopo aver detto che erano privati.
Tanto ovvio però non deve essere, e ora mi viene il dubbio che se lo facessi potrebbe invece essere considerato tanto grave da farmi cacciare.
Ma poi il ragionamento si può estendere a qualsiasi questione procedurale.
Se la regola viene stabilita solo dopo che ne è avvenuta la violazione qualche cosa non va.
Nei casi dubbi secondo me almeno un colpo di avvertimento andrebbe sparato prima di procedere al ban definitivo.
Comunque sia probabilmente non sono problemi così seri. Ovviamente e fortunatamente, come si è già fatto notare, la proprietà ha il "potere" di bloccarci, ma non quello di obbligarci ad accedere, perciò ciascuno potrà fare le proprie scelte di conseguenza.