Vosjeux ti sei spiegato benissimo.
Ok ho sbagliato a interpretare la questione onestà del maranza, resta però che il merito della questione non è quello.
Riguardo l'invidia, ok mettiamo anche che sia come dici, però esiste invidia e invidia.
Mi spiego: io (impersonale) posso essere invidioso del riccone di turno che viaggia in elicottero mentre io ho solo l'automobile. Ok, potrei avere invidia del suo benessere ma il fatto che lui abbia l'elicottero non mi impedisce di poter girare a piacimento in auto quindi mi "godo" sia la mia invidia per lui che la mia possibilità di farmi i fatti miei in auto.
Se però il riccone di turno decidesse di comprarsi le strade della città impedendomi di circolare perché le usa solo lui allora è vero che potrei invidiare ancora i suoi soldi, ma il problema principale sarebbe la sua arroganza nell'impedirmi di andare a spasso, senza peraltro che lui possa sfruttare a pieno ciò che si è comprato.
Avrei in questo caso quanto meno il sacrosanto dovere di disprezzarlo prima ancora che il diritto di invidiarlo.
La stessa cosa fa il maranza monopolizzando una ragazza per ore e ore senza magari nemmeno scoparla ed impedendo a chi davvero volesse "farla sentire donna" (scusami il modo di dire) di farlo e di godersela al giusto prezzo.
Purtroppo il discorso invidia viene troppo spesso tirato in ballo da maranza e altri soggetti poco degni di stima per giustificare i loro atteggiamenti quando non hanno altro modo o capacità per farlo nel merito ed in maniera intelligente.
Scusa gli esempi stupidi sulla mobilità stradale ma sono in coda all'autolavaggio senza poter andare nè avanti nè indietro e mi è venuto in mente quello.
L'elicottero che ci ha appena sorvolato ha fatto il resto
Magari trasportava qualcuno a farsi una bella trombata