Si tratta di "Io le pago. Memorie a fumetti di un cliente di prostitute" di Chester Brown, Ed. Coconino Press.
Il titolo spiega quasi per intero il contenuto del volume.
E' un' autobiografia a fumetti incentrata sui rapporti a pagamento che l'autore ha avuto durante un lungo periodo della sua vita. Vengono spiegate le ragioni per cui l'autore ha scelto questo modo di risolvere il problema delle relazioni sessuali, abbandonando l'idea di un rapporto basato sul "possesso" dell'altro.
Quello che più colpisce sono le considerazioni decisamente anticonformiste sia sulla prostituzione che sull'amore e che emergono sia nel corpo vero e proprio del racconto a fumetti, sia in una appendice finale che riprende gli stessi temi più approfonditamente, anche con spunti bibliografici (ma tutti o quasi non tradotti in italiano).
Esiste una letteratura saggistica su questi temi, anche se non vasta, ma sicuramente il punto di vista del cliente è poco o per nulla rappresentato: qui si colma questa lacuna in maniera originale e sorprendente.
Il libro è ambientato in Canada, paese in cui la regolamentazione è diversa da quella che conosciamo, ma a parte questo il testo è molto realistico ed io devo dire che mi sono ritrovato nella maggior parte delle situazioni che qui vengono descritte, se non in tutte.
Le opinioni dell'autore sulla prostituzione e sull'amore sono decisamente controcorrente, ma condotte sul filo di una logica molto stretta, e vale la pena di leggerle.
Dal punto di vista grafico il tratto molto scarno ed essenziale, la scansione delle vignette nella tavola che procede regolarmente senza variazioni, l'uso del bianco e nero sono tutti elementi che permettono anche ad un lettore che frequenti poco i fumetti di godersi lo scorrere di questo racconto, senza doversi districare tra gli effetti speciali grafici e narrativi che caratterizzano il fumetto più di tendenza.
Con una piccola ricerca internet potrete trovare altre informazioni.
Buona lettura, per chi vorrà!
drdave