Info:
n Austria, un lockdown temporaneo sarà in vigore da lunedì 22 novembre per 3 settimane fino al 12 dicembre (incluso), con possibilità di revoca dopo i primi 10 giorni in base alle valutazioni delle autorità competenti. I viaggi turistici sono momentaneamente sospesi e saranno di nuovo possibili solo dopo questo periodo. (Ultimo aggiornamento: 19.11.21)
Lockdown per tre settimane da lunedì 22 novembre
Alla luce dell’attuale situazione di contagi, il governo federale austriaco ha annunciato un lockdown temporaneo per tutta l’Austria a partire da lunedì 22 novembre. Dopo 10 giorni da questa data ci sarà una nuova valutazione della situazione e il termine previsto di fine lockdown sarà il 13 dicembre. I viaggi turistici verso l’Austria sono quindi momentaneamente sospesi. Saranno riportati ulteriori dettagli non appena disponibili.
Resta consentito il solo transito (con possibilità di effettuare brevi soste per rifornimento e l’uso di toilette) attraverso l’Austria.
Dopo la fine del lockdown, tornerà presumibilmente in vigore in Austria la regola cosiddetta regola 2-G (Geimpft=vaccinati, Genesen=guariti), così come l’obbligo di maschera FFP2 in molte aree.
In dettaglio:
regola “2-G” (Geimpft=vaccinati, Genesen=guariti) per accedere a: strutture ricettive, ristoranti, musei e istituzioni culturali, ricreative e sportive, mercatini di Natale, impianti di risalita, esercizi di servizi alla persona (ad esempio, parrucchiere) e in occasione di eventi con 25 o più persone.
I test Covid di qualsiasi tipo (test PCR, antigenici e test degli anticorpi) non sono più ammessi come prova d’ingresso per accedere a tali servizi.
Indossare una mascherina FFP2 è obbligatorio in tutte le attività commerciali e nei musei.
A partire dal 6 dicembre, la validità dei certificati di vaccinazione è ridotta a nove mesi dopo l’immunizzazione completa – in precedenza 12 mesi (In Austria si è considerati completamente vaccinati dal giorno della seconda dose). In seguito, un’ulteriore dose (di solito la terza) è necessaria per un certificato valido. Attenzione! Una sola dose con Johnson & Johnson sarà riconosciuta solo fino al 3 gennaio 2022, dopo di che sarà necessario un richiamo.
Fino al 6 dicembre una prima vaccinazione in combinazione con un test PCR come prova di ingresso è valida come regolamento transitorio.