Occhio alla sezione johnflood.
Per la prima parte della domanda, cioè come capire se la ragazza è affidabile o missile, dando per scontato che il lavoro preliminare di intelligence è fondamentale (intendo il reperimento di informazioni in "letteratura", o tramite richiesta diretta agli utenti che ritieni affidabili), puoi solo cercare di cogliere qualche segnale indicativo ma dubito che esista una regola sicura al 100%. Di sicuro se resta vaga alle tue richieste, promette l'inverosimile oppure è troppo insistente per cercare di portarti su, almeno un minimo di attenzione in più dovrai dovrai applicarla. Altri Colleghi più sgamati potranno sicuramente svelarti i loro trucchi, per me, oltre a quanto già scritto poco fa, restano solo istinto e fortuna.
Per la seconda parte della domanda, premettendo che una che ti manda al diavolo perché l'hai rimbalzata con buona probabilità era un missile e quindi è quasi auspicabile che i vostri rapporti finiscano prima di nascere e per mano sua (cosa che potrai rinfacciarle quando, le volte successive, si sarà dimenticata di te e tornerà alla carica come se nulla fosse successo), i modi di rimbalzarla dipendono solo dalla tua fantasia: dille che aspetti un'amica, che sei appena arrivato e vuoi guardarti un po' in giro, che hai appena trombato in un'altro locale e che devi ancora riprendere le forze, insomma, si tratta solo di inventarsi qualcosa oppure di dirle la pura e semplice verità : non sali con lei perché non ti piace o al momento non ti interessa.
Se poi ci rimane male tieni conto che con buona probabilità sta solo fingendo, e quando dopo due minuti la vedrai di nuovo all'opera con qualche altro potenziale cliente capirai che fregarsene del senso di colpa che voleva farti provare è stata la scelta giusta (ti faccio notare che dalla fase del lieve senso di colpa a rimbalzare le ragazze ci sono passato anch'io, e molti altri anche tra quelli che non lo ammetteranno mai. E' quasi naturale all'inizio e col tempo sparisce).
Diverso può essere il discorso con una fidelizzata: in quel caso personalmente mi limito a dir loro come stanno davvero le cose, sia che stia aspettando un'altra ragazza, sia che stia semplicemente aspettando di guardarmi un po' in giro per poi magari finire scegliendo lei.
Tanto alla fine se avete davvero un buon rapporto lo sa da sola che se non è questa volta sarà per una delle successive e tornerai da lei, quindi non le conviene troppo romperti le scatole.
Le più valide di solito lo capiscono da sole e non ti fanno storie.