Grande Ilde le tue statistiche mi fanno morire
Così per curiosità, visto che quando ci sono di mezzo i numeri non resisto (quasi come con la gnocca
) nelle discussioni più recenti (ultime due pagine di discussioni in homepage), la distribuzione è più o meno questa:
Moulin Rouge 128 pagine (30.7%)
Maxim 74 pagine (17.7%)
Corona 71 pagine (17%)
Oceano 65 pagine (15.6%)
Castione 33 pagine (7.9%)
Iceberg 7 pagine (1.7%)
Argomenti neutri 39 pagine (9.4%)
Ciò non toglie nulla ovviamente a quanto già detto, e a cui mi aggrego.
Il vero punto di forza di GP però a mio avviso non è tanto quello di lasciare uguale spazio a ciascun locale (cosa che riterrei scorretta, un po' come le quote rosa per fare un esempio) quanto il fatto di lasciare spazio ai suoi utenti di scrivere di ciò che gli pare, senza orientare verso la parificazione e soprattutto senza impedire o scoraggiare lo scrivere di locali non graditi.
Avrei trovato gravissimo il contrario.
Pensiamo al Pompeii, è ormai evidente che non è un locale adatto a gente come noi, e mi era sembrata una palese forzatura quella della fase in cui se ne parlava, appunto, a mio avviso quasi per forza.
I numeri qui sopra ci raccontano la libertà che si vive qui:
Di un locale non frega nulla a nessuno (di noi) e quindi nessuno ne parla (più...)
Di un altro locale, Il Mulino, molti utenti di GP sono affezionati frequentatori e di conseguenza ha grande spazio.
Maxim, Corona e Oceano se la giocano quasi alla pari, nonostante l'ultimo abbia qui i banner mentre gli altri due potrebbero essere da alcuni considerati rivali (rivali di chi poi me lo dovranno spiegare un giorno...)
Locali che invece, vuoi per ragioni geografiche, vuoi per altro, hanno un minore numero di frequentatori, hanno comunque il loro spazio, proporzionato all'utenza.
E dopo queste considerazioni mi unisco ai ringraziamenti a ElDiablo per quell'invito ricevuto ormai 368 giorni fa, cui è seguito il mio ingresso in GP, e a tutti i Colleghi che ho ritrovato o conosciuto qui.
Avanti così!