Mark123 le ragazze non sono obbligate a fare controlli, ma ne hanno diritto.
Poi alcune decidono volontariamente di farli con regolarità, ma in linea di massima è una loro scelta.
Riguardo il rischio di contrarre mts attraverso le sigle base, non ho informazioni precise quindi non me la sento di confermare la perentorietà delle dichiarazioni di ildebrando (che tendenzialmente però condivido, tanto è vero che cerco sempre le sigle base).
Tieni conto che il calcolo delle probabilità è materia decisamente più complessa di come viene spesso trattata sui forum, ed i fattori in gioco sono numerosi e particolarmente complessi. Inoltre per quanto bassa sia la probabilità di contrarre un malanno, una volta che te lo sei preso te lo sei preso. Fortunatamente va anche detto che la maggior parte può essere curata in maniera relativamente semplice, al massimo con qualche imbarazzo, soprattutto se hai qualche altra persona a cui rendere conto, o che magari ritieni avrebbe il diritto di decidere se voglia esporsi al rischio di andare con uno che si espone al rischio.
Tutto questo solamente per dire che in realtà dire che il rischio è basso è un'affermazione che deve presa relativamente.
Per qualcuno una probabilità di contrarre una mts pari ad 1/10^6 potrebbe già essere troppo alta, per altri potrebbe essere più che accettabile.
Io non penso che i giornalisti facciano terrorismo, semplicemente, come la maggior parte della gente benpensanete vuole sentirsi dire, danno le informazioni declinandole per il punto di vista di chi vedrebbe inaccettabile un contagio (salvo poi la sera uscire a giocare a calcetto e tornare a casa con le palle vuote
)
Comunque quello che hai affermato è certamente vero: per quanto basso ed eventualmente accettabile sia il rischio di contrarre una MTS, con una ragazza con cui non pratichiamo le sigle base sicuramente il rischio è ancora minore.
Per riassumere come la penso io, non dimentichiamo mai che anche prendere l'automobile ci espone a rischi di gravissimi danni per la nostra salute, ma non mi sembra che questo sia un buon motivo per non farlo